lunedì, gennaio 05, 2009

News News News




Mi sono accorto che nel 2008 non è vero che non ho fatto niente, è solo che non ho postato su blogspot. hehe, infatti ci sono innumerevoli commits da parte mia sul cvs.. :)

Infatti ci sono diverse novità in gioco:

- Gameplay

Notevoli nuove potenzialità. Attualmente è possibile atterrare su tutti i pianeti, gestire
la propria nave (configurazione moduli), comprare oggetti e avere degli asset (su dock/in cargo), fare missioni, utilizzare l'autopilota e molto altro ancora.
Inoltre molto codice è stato pulito e migliorato.


- GUI
L'interfaccia grafica è stata potenzia parecchio contronfo alla precedente. Ora ci sono moltissimi eyecandies in più. Mouse pointers, starfields, nuove funzionalità riguardanti il gameplay.


- Atterraggio sui pianeti / Docking System
Questo sistema permette di atterrare su un qualsiasi oggetto che abbia la potenzialità di essere Dockable. Al momento è possibile atterrare soltanto sui pianeti.
Una volta atterrati si aprirà il pannello "Docking Window" con le seguenti funzionalità:

- Nebulas & Starfields
Ora le nebulas sono create utilizzando l'accellerazione grafica siccome immagini di grandi dimensioni. Sono disattivabili poichè sono degli eyecandies ma in futuro, quando avranno uno scopo, saranno parte integrante del gioco. Ce ne sono ben 17 in gioco attualmente.
Inoltre ho potenziato notevolmente gli starfields di sfondo, ora che gestiscono anche immagini e la loro velocità varia in base a quella della navicella (anche prima, ma ora in modo matematico e centralizzato)

- Hyperspeed control
Attualmente l'hyperspeed control aveva un qualche problema con gli starfields. Ho sistemato il problema e anche l'hyperspeed. Attualmente è possibile navigare solamente in una direzione, un po' come i jump gates.

- Autopilot
È stata inserita nel gioco una grande funzionalità, l'autopilot. Questo permette al giocatore di selezionare una destinazione e guardare la propria nave raggiungerla. Se la distanza è notevole, l'autopilota farà uso dell'hyperspeed.

- Wiki
Qualche aggiornamento sul wiki, ora saranno più costanti li e meno frequenti qui poichè li posso scrivere più dettagli

- Player Creation System

Attualmente il gioco funzionava con un DummyPlayer generato manualmente da me. In questo nuovo pannello è possibile creare un nuovo account per il gioco e creare un nuovo giocatore.

Una volta creato un nuovo account è possibile entrare in GalacticFreedom utilizzando i dati impostati e appena entrati in gioco (per la prima volta, quando il playersheet non è ancora stato creato), è possibile creare il player sheet (ossia il vero e proprio giocatore).



Una volta fatto quello si è finalmente in gioco :)

domenica, gennaio 04, 2009

Saluti a tutti e buon anno! v2

Urka, è già passato un anno durante il quale purtroppo non ho potuto lavorare su Galactic Freedom. Perchè? Principalmente xk sono saltati fuori un sacco di bugs riguardo la navigazione (la base del gioco) e siccome non riuscivo a sistemarla, continuare il resto non aveva molto senso.

Dopo un anno finalmente ho sistemato l'engine e ho potenziato, e non di poco, la sua funzionalità.

Le modifiche più grandi sono state:

- Image Rotation: Ora le immagini sono roteate attraverso la programmazione con un semplice metodo che si occupa di roteare l'immagine e mantenerne la trasparenza. Ora è possibile la rotazione a 360° di ogni immagine.

- Space Entity Movement: Al momento questa funzionalità è implementata solo nella SpaceShip del giocatore ma permettede di gestire dinamicamente la posizione di ogni SpaceEntity che ha uno speed maggiore di 0 e un qualsiasi angolo di rotazione

- Starfields: Ora funzionano correttamente e hanno una possibilità di rotazione di 360° degli starfields!!

Finalmente programmare GalacticFreedom è tornato dinuovo una priorità, e siccome ho potuto inserire il clcolo vettoriale (appena imparato a scuola), il tutto diventa più interessate.

Il prossimo aggiornamento non tarderà ad arrivare :)